Accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale delle imprese dell'igiene ambientale per lo stoccaggio dei rifiuti

Firmato ieri , 7 Dicembre 2016 l'accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale delle imprese dell'igiene ambientale rappresentate da Fise-Assoambiente e dai rappresentanti dei lavoratori Fp Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Fiadel, scaduto oramai dal 31 dicembre 2013 . Per la Fit Cisl IrpiniaSannio presente il Segretario territoriale Francesco Codella che, si dice soddisfatto del risultato raggiunto al tavolo di confronto : “l’accordo sottoscritto ha decorrenza dal 1 luglio 2016 al 30 giugno 2019 e coinvolge circa 40mila addetti al settore. È fondamentale  il mantenimento del contratto unico di settore al fine di migliorare e potenziare i servizi ai cittadini e garantire maggiori tutele ai tantissimi lavoratori impegnato quotidianamente nello svolgimento di queste importanti e delicate mansioni. Il rinnovo prevede nello specifico un aumento a regime di 120 euro  (90 euro di retribuzione e 30 euro di welfare contrattuale a carico dell’azienda) e una tantum per la vacanza contrattuale di circa 400 euro. Abbiamo raggiunto un importante obiettivo- conclude Codella-, difendere e garantire ulteriori diritti ai lavoratori del comparto e assicurare servizi ai cittadini”.

Avellino, 07 dicembre 2016                              Segretario Fit Cisl IrpiniaSannio

Francesco Codella